USO OBBLIGATORIO E CONTINUATIVO DELLE MASCHERINE PER ALUNNI E DOCENTI

USO OBBLIGATORIO E CONTINUATIVO DELLE MASCHERINE PER ALUNNI E DOCENTI

 Visto il D.P.C.M. del 3 novembre 2020, art. 1 (Misure urgenti di contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale), comma 9, lettera s): 

“(…) l’attività didattica ed educativa per la scuola dell’infanzia, il primo ciclo di istruzione e per i servizi educativi per l’infanzia continua a svolgersi in presenza, con uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie salvo che per i bambini di età inferiore ai sei anni e per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.”

Pertanto, da domani venerdì 6 novembre, gli alunni della scuola primaria/ secondaria di primo grado e il personale indosseranno continuativamente la mascherina durante tutto il tempo di svolgimento delle loro attività, anche in situazioni statiche con distanziamento (seduti al proprio banco/cattedra/tavolo), fatta eccezione per le attività:

  1. connesse al consumo dei pasti (mensa e merenda);
  2. connesse alle lezioni di strumenti musicali a fiato per gli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado (fermo restando l’obbligo di distanziamento sociale di almeno due metri e l’utilizzo di pannelli protettivi parasputi ).

Le disposizioni del D.P.C.M. del 3 novembre 2020 si applicano dalla data del 6 novembre 2020, in sostituzione di quelle del D.P.C.M. del 24 ottobre 2020, e sono efficaci fino al 3 dicembre 2020.

Informazioni aggiuntive