LINEE GUIDA DaD

  • Stampa

La didattica a distanza esige un’azione profonda di coordinamento e di conoscenza dei processi che la caratterizzanoma soprattutto viene richiesta una riflessione sul carico cognitivo che viene richiesto agli alunni in relazione alla loro età e alle loro capacità. Studi universitari hanno dimostrato che il carico cognitivo della didattica digitale è doppio intermini di tempo rispetto all’apprendimento in presenza. E’ importante che comunque la didattica a distanza privilegi la relazione e integri la valutazione. In attesa di indicazioni precise fornite dal Ministero relativamente alla valutazioneè doveroso sottolineare il principio secondo cui l’apprendimento deve essere valutato nel momento in cui avviene anche nella didattica digitale.

 

FASI DELLA DaD

1- Spiegazione (videoconferenze in presenza, lezioni registrate, video di spiegazione dell’argomento, schemi, mappeconcettuali, ......)
2 - Caricamento di materiali didattici e compiti ragionati per il lavoro autonomo degli alunni
3 - Verifica e correzione

4 - Restituzione individuale o di gruppo agli alunni

La didattica a distanza prevede infatti uno o più momenti di relazione tra docente e discenti, attraverso i quali l’insegnantepossa restituire agli alunni il senso di quanto da essi operato in autonomia, utile anche per accertare, in un processo dicostante verifica e miglioramento, l’efficacia degli strumenti adottati, anche nel confronto con le modalità di fruizione degli strumenti e dei contenuti digitali – quindi di apprendimento – degli studenti, che già in queste settimane ha offerto soluzioni,aiuto, materiali. E’ ovviamente da privilegiare, per quanto possibile, la modalità in “classe virtuale”.

La valutazione pertanto sarà correlata alle attività che via via si propongono, e dovrà rispettare le seguenti caratteristiche: tempestiva, trasparente, valore formativo della valutazione, che valorizza gli sforzi, i risultati senza in alcun modo sanzionare (evitando perciò i giudizi negativi), indicando piuttosto gli approfondimenti da fare o gli esercizi per il recupero delle lacune.

  1. Si allegano:

  2. LINEE GUIDA DAD PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO;

  3. MODALITA' OPERATIVE DAD INFANZIA.