Scuola dell’Infanzia CASARETTA

Scuola dell'Infanzia Casaretta, Via Casaretta 117, Tel 049 5971880

Codice Meccanografico: PDAA896011

Una scuola a misura di bambino è innanzitutto una scuola che accoglie il bambino nella sua globalità.
La nostra scuola prepara un ambiente ospitale, le insegnanti collaborano con i genitori affinché il distacco dalla famiglia e il tempo scolastico siano affrontati con gradualità, serenità, scambio di informazioni. Le insegnanti diventano dei punti di riferimento per i bambini, trasmettendo un senso generalizzato di fiducia, di ottimismo, instaurando rapporti basati sulla stabilità affettiva, sulla coerenza. Nella nostra scuola si aiuta il bambino a “sperimentare” attraverso il fare, il gusto della scoperta, l’esperienza diretta, il gioco, le relazioni con gli altri.

La scuola di Casaretta è posizionata nella zona nord-ovest di Cittadella ed è stata recentemente rinnovata. Rigogliosa e orgogliosa di un ampio parco/giardino verde, ricco di animaletti: ricci, picchi, scoiattoli, lumachine, ci permette di valorizzare il grande potenziale naturale e in primis l’importanza dell’ambiente. Ambiente inteso come benessere psico/fisico e benessere del territorio.
I bambini attraverso l’uso dei microscopi scoprono la magia della natura. Attraverso la manipolazione creano la “sfogliapizza”….foglie a gogo
È stato creato un laboratorio a doc per questo sentito e importante tema. Un laboratorio ricco di materiali di recupero dove il bambino non solo può sperimentare ma riutilizzare gli stessi per costruire in modo creativo imparando a conoscere e ad apprendere oltre le parole.

La scuola dell’infanzia di Casaretta offre un nuovissimo laboratorio grafico/pittorico/plastico/manipolativo, ricco di strumenti, materiali innovativi: piani di disegno verticali e orizzontali, specchi e tavoli luminosi, dove il bambino/a ha la possibilità di esprimersi a 360 gradi, di sperimentare tecniche, materiali e strumenti diversi, di imparare la connessione verticale orizzontale, di esplodere nella creatività.
Abbiamo una splendida biblioteca dove effettuiamo il prestito del libro…i bambini scelgono un libretto, lo portano a casa, lo leggono con la famiglia e lo riportano a scuola dentro alla “bibloborsetta” di tessuto naturale.
Grazie al progetto “Io leggo perché” confidiamo nella possibilità di aumentare i testi a disposizione.
Partecipando al progetto “Camminamenti” i bambini avranno l’opportunità di vivere momenti unici con gli autori dei loro personaggi preferiti.

La scuola è dotata di un ampio salone con ampie vetrate vista parco dove i bambini non solo giocano e recitano ma svolgono l’attività psicomotoria particolarmente importante e indispensabile nella scuola dell’infanzia.
Sono presenti due aule, tre servizi igienici completi di sanitari adeguati ai bambini più fasciatoio e doccetta per i bambini di due anni e mezzo/tre; una splendida e luminosa sala mensa con portici attigui.
Un dormitorio dove i più piccoli riposano con le insegnanti dopo aver ascoltato una bellissima favola e una dolce melodia.

Un universo diverso………..la scuola di Casaretta dove la diversità è una risorsa.

Via Casaretta, 117

Contattare la segreteria scolastica principale al numero 049 5970442