"CARNEVALANDO 2020"

PROGETTO “Carnevalando”

Anno scolastico 2019/2020

Scuola dell’Infanzia di Casaretta

In occasione del Carnevale 2020 la scuola dell’Infanzia di Casaretta ha svolto il progetto: “Carnevalando” ideato per rendere il bambino “vero protagonista” nell’esperienza educativo-didattica.

Gli alunni hanno assunto un ruolo attivo in ogni fase progettuale. Partendo dalla lettura di alcuni racconti hanno avuto l’occasione di identificarsi in personaggi diversi vivendo un clima gioioso, scherzoso e festoso. Si sono divertiti a costruire mascherine e costumi carnevaleschi con materiale di recupero e non; hanno memorizzato una simpatica filastrocca e hanno partecipato con entusiasmo alla festa di carnevale con balli, canti, giochi e letture animate carnevalesche.

Nei giorni di mercoledì 19 e venerdì 21 è stato effettuato uno speciale laboratorio nel corridoio.

Tutti i bambini si sono impegnati nella pittura di maschere allegre  con colori fluorescenti.

Un simpatico e coinvolgente incontro di età che ha reso questo momento un tempo di con divisione emozionante ed istruttiva.

“traguardi di sviluppo”

“il sé e l’altro”

• lavorare in modo costruttivo e creativo in gruppo;
  • vivere con gioia e allegria la festa di Carnevale;
  • star bene a scuola, scherzando e divertendosi con i compagni nel rispetto delle regole.

“Il corpo e il movimento”

• Esercitare le potenzialità sensoriali ed espressive del corpo;
  • esplorare, vivere e percorrere lo spazio.

“Linguaggi, creatività, espressioni”

• Esplorare i materiali a disposizione e utilizzarli con creatività;
  • ideare, progettare e realizzare maschere e costumi per il Carnevale;
  • comunicare emozioni attraverso il linguaggio pittorico;
  • comunicare emozioni attraverso balli, canti.

“I discorsi e le parole”

• Ascoltare e comprendere narrazioni ispirate al Carnevale;
  • verbalizzare le proprie emozioni.
  • Memorizzazione di una filastrocca.