Scuola dell’Infanzia ALPINI

Scuola dell'Infanzia Alpini Via degli Alpini, 22 Tel 049 5970779

Codice Meccanografico: PDAA896022

La scuola dell’infanzia Alpini è situata in un tranquillo quartiere residenziale immersa nel verde grazie ad un giardino sia con alberi ombreggianti, sia con pavimentazione drenante a pochi passi dal centro storico di Cittadella.

Gli spazi della scuola prevedono: tre aule, di cui una multifunzionale adibita per la psicomotricità (disciplina curricolare tenuta da esperto esterno), il refettorio, il dormitorio e il grande giardino.

All’interno dell’offerta formativa triennale ci sono dei progetti comuni: accoglienza, progetto feste, inglese, continuità, sicurezza, salute e psicomotricità.

“La natura è uno strumento per indurre i bambini a sperimentare non solo il mondo esterno, ma se stessi”. – Moss –

La natura come luogo di domande, sfondo della nostra offerta formativa, dove il bambino è soggetto attivo dell’apprendimento e lo spazio naturale, generatore di idee è aperto e flessibile e offre la possibilità con la sperimentazione alla curiosità e all’interesse dei bambini.

Facendo esperienza in sintonia con i cicli delle stagioni i bambini hanno modo di scoprire, osservare, attendere, rispettare sviluppando oltre all’atteggiamento eco- sostenibile le abilità base e i prerequisiti in previsione dell’ingresso alla scuola primaria grazie all’utilizzo di materiali e strumenti specifici (lenti, microscopi digitali, tavoli luminosi…).

Gli ambiti multidisciplinari e i saperi sono interconnessi per uno sviluppo armonico del bambino dove l’incontro con la natura favorisce la collaborazione, il pensiero logico, critico, sviluppa il linguaggio, il problem-solving e le competenze sociali.

La collaborazione con iniziative culturali nel territorio e con il comune (biblioteca, librerie “Io leggo perché”, Città dei ragazzi…) permette di inserire i piccoli nell’ambiente in cui vivono e sentirsi parte di una comunità.

I bambini hanno la possibilità di avvicinarsi alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) dove imparano l’associazione guidata dell’immagine con la parola, consolidando in questo modo l’autonomia, favorendo le relazioni fra coetanei utilizzando un linguaggio con simboli fruibili da tutti garantendo un ambiente facilitante per l’apprendimento.

Via degli Alpini, 22

Contattare la segreteria principale al numero 049 5970442