IL NATALE IN ALLEGRIA

Le feste si vivono sempre con tanta emozione, ne abbiamo avuto la prova mercoledì 18 Dicembre, quando i bambini hanno salutato i loro genitori, giunti per l'occasione alla scuola Cornaro per assistere alla drammatizzazione della storia natalizia di Topo Topazio.                      I bambini hanno riflettuto e capito che l'amicizia e l'amore per il prossimo rendono felici e riempiono i cuori di chi dona e chi riceve, poichè siamo tutti fratelli con gli stessi diritti come Gesù che è venuto per ognuno insegna...e come è stato rappresentato anche nel presepe del Torresino.

Ma le sorprese sono continuate anche nei giorni a seguire con l'arrivo di Babbo Natale che ha dispensato simpatia, allegria e un piccolo dono per ciascun bambino.

La Befana arrivata con la sua scopa un po' arruginita il 7 Gennaio ha dispensato baci e sorrisi sdentati a tutti i bambini!

A NOI BAMBINI PIACE MOLTO GIOCARE

Mercoledi 13 Novembre due esperte dell' associazione Incontro fra i popoli, sono venute a scuola per parlare ai bambini di 4 e 5 anni dei giocattoli artigianali provenienti da vari Paesi.

I bambini hanno potuto osservare un'automobile realizzata con dei pezzettini di ferro, alcuni strumenti musicali fatti con legno, semi, baccelli, bambù e foglie.

Uno spazio è stato dato anche al gioco del girotondo del mondo con la classica canzone conosciuta che cambiava il finale delle parole in un secondo momento. Ad esempio, i bambini cinesi che usano molto la vocale "I", cantano la canzone del girotondo così: "Giri giri tindi....."

Tutti si sono divertiti, l'attività si è conclusa con il saluto delle esperte e la richiesta dei bambini di ritornare ancora per giocare insieme con altri giochi.

FESTA DEI NONNI

9 ottobre 2019

Che belli gli occhi dei nonni, sorridenti e gioiosi nel vedere i loro nipotini che li attendevano nel giardino della nostra scuola per festeggiare insieme con allegria!

I nonni, figure che svolgono un importante ruolo nella crescita dei bambini, i nonni, un grande dono che “ hanno nello sguardo infinita dolcezza” diceva la poesia recitata per loro.

Una festa nella festa! Mercoledì 9 Ottobre i bambini sono stati splendidi, hanno cantato con entusiasmo, si sono divertiti e hanno fatto divertire.

Con il balletto finale poi, la festa è esplosa. Nipotini, nonni e insegnanti, uniti in un “ abbraccio musicale” si sono arricchiti gli uni gli altri di emozioni e tanta, tanta tenerezza.

W  I NONNI!!!!

Le insegnanti

Scuola dell'Infanzia Via degli Alpini - La semina

LA SEMINA

SCUOLA DELL’INFANZIA “VIA DEGLI ALPINI”

PIOVE… PIOVE… PIOVE… ma nella nostra scuola dell’infanzia siamo speciali… non abbiamo rinunciato a fare il nostro orticello!!!

Grazie alla presenza di due nonnini, i bambini hanno potuto trapiantare e seminare fragole, fagioli, pomodori, insalata, prezzemolo, basilico e melanzane!!!

Ora annaffieremo ed aspetteremo….

W la natura!!! W noi!!!

…ed ecco dopo qualche giorno la sorpresa è arrivata!!!

Ci resta solo da aspettare per potercela gustare…

IMG 20190521 105222

IMG 20190521 105240

IMG 20190521 105350

IMG 20190521 105400

IMG 20190521 105415

Scuola dell'Infanzia Via degli Alpini - Svegliamo la primavera!

SVEGLIAMO LA PRIMAVERA!

Come nostra consuetudine venerdì 1 MARZO i bambini della scuola dell’infanzia di Via degli Alpini hanno continuato la tradizione del

BATTIMARZO

girando per le strade del nostro quartiere con barattoli, coperchi, pentoloni, maracas, fischietti e ogni cosa in grado di fare...rumore!!! Un po’ assonnata ma… garantiamo che la primavera è arrivata!

Buona visione!