Scuola Primaria "Cornaro" - LABORATORIO CERAMICA

Nel corso dell’a.s. 2012-2013 un gruppo di docenti della primaria “Cornaro” ha mostrato interesse per una formazione sulla lavorazione della ceramica per svilupparne i contenuti in laboratori di classe. La proposta è stata presentata in Consiglio di Circolo con la richiesta di acquisto di un forno ceramico. Lo stesso gruppo ha organizzato un corso autogestito e a proprie spese per acquisire le competenze di base per la gestione dei laboratori con il professor Roberto Pittarello.

La Dirigente Scolastica professoressa Marina Zanon, vista la motivazione degli insegnanti, ha sostenuto il percorso di acquisizione dell’attrezzatura e dell’allestimento del laboratorio.

Le partecipanti al corso hanno successivamente condiviso le conoscenze tecniche e metodologiche acquisite con tutti gli insegnanti interessati dell’istituto.

Nell’a.s. 2013-2014 è stato così attivato un laboratorio attrezzato per la manipolazione dell’argilla e le tecniche di base della lavorazione della ceramica, ispirato alla metodologia dei laboratori creativi di Bruno Munari e Roberto Pittarello, aperto a tutte le esperienze che si sono sviluppate nell’intero istituto, dall’infanzia alla secondaria.

Lo spazio laboratorio è allestito in modo permanente e permette di sviluppare, con la presenza del forno, tutte le fasi di lavorazione della ceramica dal biscotto alla vetrificazione dei manufatti.

Dalla sua attivazione il forno è stato utilizzato dai laboratori di classe di ceramica per 65 cotture tra biscotto, colore e vetrificazione, a dimostrazione della vitalità e della diffusione della proposta. 

Leggi tutto: Scuola Primaria "Cornaro" - LABORATORIO CERAMICA

Sec. I Gr. - "Uno sport per tutti" - Progetto con l'Associazione Panathlon sez. di Cittadella - Riflessioni degli alunni

panathlonScuola secondaria di primo grado, L. Pierobon, Cittadella (PD) - Anno scolastico 2014/2015

Progetto con l’Associazione Panathlon, sezione di Cittadella: “Uno sport per tutti”

http://www.cuspadova.it/it/news/il-topend-invacare-cittadella

 

 

Riflessioni degli alunni

Leggi tutto: Sec. I Gr. - "Uno sport per tutti" - Progetto con l'Associazione Panathlon sez. di Cittadella -...

14 Maggio 2015 -Scuola Sec. I Gr. "Pierobon" - Teatro delle Ombre - Classe 2^SFA con la collaborazione della Cooperativa "Fratres" di Galliera Veneta

Progetto "Teatro delle ombre" - Il giorno 14 Maggio 2015 alle ore 10,30, nell'Aula Magna della Scuola Media "L. Pierobon", la classe 2^SFA in collaborazione con la Cooperativa Fratres di Galliera Veneta, si è esibita con una nuova storia: "16 Luglio 1983: "La mafia uccide solo d'estate"

Leggi tutto: 14 Maggio 2015 -Scuola Sec. I Gr. "Pierobon" - Teatro delle Ombre - Classe 2^SFA con la...

3 Giugno 2015 - Primaria B.go Treviso - Rappresentazione "A scuola con i bisnonni"

Il giorno 3 giugno gli alunni di classe 5A si sono esibiti in una rappresentazione in dialetto veneto dal titolo “A scuola con i bisnonni”...

Leggi tutto: 3 Giugno 2015 - Primaria B.go Treviso - Rappresentazione "A scuola con i bisnonni"

La Scuola Secondaria "Pierobon" Campione d'Italia di Problem Solving

La Scuola Secondaria “Pierobon” di Cittadella si è classificata al 1° posto  alla Finale Nazionale delle “Olimpiadi di Problem Solving – Competizione di Informatica”, disputata a Roma sabato 30 maggio 2015 presso la Fondazione “Mondo Digitale”.

Leggi tutto: La Scuola Secondaria "Pierobon" Campione d'Italia di Problem Solving

Gara di scacchi 5^B Cornaro 1^ Media Pierobon

Mercoledì 27 Maggio 2015 si è svolta la gara di scacchi con gli alunni V^B “ Cornaro” e 1^ Media “Pierobon”.

Leggi tutto: Gara di scacchi 5^B Cornaro 1^ Media Pierobon

4 giugno 2015 - Scuola Sec. I Gr. - Rappresentazione di "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare presso il Teatro Sociale di Cittadella da parte degli alunni iscritti all'attività teatrale.

Giovedì 4 giugno 2015 alle ore 10,15 gli alunni iscritti all'attività teatrale della scuola (recitazione e scenografia) si sono esibiti presso il Teatro Sociale di Cittadella per una prova generale con pubblico della tragedia "Romeo e Giulietta" di William Shakespeare in presenza di alcune classi dell'Istituto.
In serata, alle ore 20,30, sempre presso il Teatro Sociale di Cittadella, si è avuta la rappresentazione ufficiale per i genitori, i docenti e gli amici.

Leggi tutto: 4 giugno 2015 - Scuola Sec. I Gr. - Rappresentazione di "Romeo e Giulietta" di William...

La Scuola Primaria di Santa Maria di Cittadella stravince nei concorsi a premi

L'anno scolastico 2014- 2015 sta per terminare, ma alla primaria di Santa Maria di Cittadella c'è ancora molto fermento.
È un “tam tam” di notizie che si susseguono in questi ultimi giorni nel plesso a tempo pieno, perché l'adesione a tre concorsi ha portato i suoi “frutti”.
Ancora una volta questa scuola si apre all'esterno e il risultato di tale apertura, come spesso ormai accade, viene riconosciuto.

 Questi sono i risultati ottenuti:

1° premio al Concorso Nazionale “Le Avventure di Supertab”.
Questo progetto nasce con l’UNIVERSITÀ di VERONA – Dipartimento di Informatica, con la concessione del PREMIO di RAPPRESENTANZA della PRESIDENZA della CAMERA dei DEPUTATI e con la MEDAGLIA di BRONZO del SENATO della REPUBBLICA per i suoi contenuti di alto valore sociale.  

- 1° premio al Concorso Nazionale WWF -SOFIDEL dal titolo: Mi prendo cura di te” sulla tematica del risparmio idrico.

- 1° premio al Concorso “Eureka, Funziona”, piccoli inventori della Confindustria della Provincia di Padova.

I premi che arriveranno a breve saranno questi: attestati di merito, una gita scolastica, un kit WWF “Panda Ranger”, gadget per gli alunni, n.20 Ipad ASUS Memo10, n. 20 Antivirus McAfeeLiveSafe, una fornitura di risme di carta per fotocopie e un bancale di carta igienica Regina.
Le comunicazioni arrivate hanno trasmesso: gioia, euforia e soddisfazione tra gli alunni e i loro genitori che vogliono così ringraziare il capogruppo ins. Valter Geremia, il team di docenti, il prof. Tommaso Ferronato, l'ufficio di Segreteria e il Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Cittadella prof.ssa Marina Zanon. 

Informazioni aggiuntive