l 6 marzo 2024 alle ore 12 la scuola secondaria di I grado L. Pierobon inaugura il Giardino dei Giusti di Cittadella (PD). Nel piazzale del Milite Ignoto, lungo l’aiuola piantumata la scorsa primavera, ogni albero verrà intitolato ad un Giusto dell’Umanità e i ragazzi presenteranno il personaggio da loro approfondito nella modalità della biblioteca dei libri viventi. 

I ragazzi stessi spiegano così l’iniziativa: “Dalla scorsa primavera tra la nostra scuola, la biblioteca civica e il parcheggio di Villa Rina sono stati piantati degli alberi. Gli alberi sono un simbolo di vita, crescita, stabilità e pace. La loro presenza appaga la vista, dona ombra e riparo, ri-naturalizza uno spazio di Cittadella fortemente antropizzato. Gli alberi ci accompagno nel nostro percorso di studio: in prima trattiamo la fotosintesi e i vegetali, in seconda i boschi d’Europa ed in terza le piante dedicate ai Giusti dell’Umanità. Proprio quest’ultimo argomento e la scoperta dei Giardini dei Giusti presenti a Gerusalemme, Milano, Padova e nel mondo ha fatto nascere in noi l’idea di attribuire gli alberi, collocati davanti la scuola Pierobon, a quegli uomini e donne capaci di esprimere la propria umanità nel soccorso a un altro essere umano.

Il 6 marzo, Giornata europea dei Giusti, celebriamo l’esempio dei Giusti del passato e del presente per diffondere i valori della responsabilità, della tolleranza, della solidarietà inaugurando questo nostro giardino. Secondo la modalità della biblioteca dei libri viventi daremo voce alle storie dei personaggi scelti”.

L’istituto ha preso contatti con Gariwo ( https://it.gariwo.net/ ) che dal 1999 lavora per far conoscere i Giusti creando Giardini dei Giusti in tutto il mondo per diffondere l’appello fondamentale alla responsabilità individuale nella costruzione di un mondo di pace, rispettoso dei diritti umani di tutti e di una cultura del bene. In collaborazione con Gariwo e con il patrocinio dell’amministrazione comunale di Cittadella, le classi, guidate dai docenti, hanno svolto un percorso di approfondimento interdisciplinare. 

L’albero all’interno del cortile della scuola viene dedicato a Fra’ Dionisio Filippi, frate questuante che tra le due guerre mondiali molto si spese per i poveri di Cittadella e per gli orfani giunti da Pola nel convento di San Francesco. A lui viene attribuito il titolo di “cittadellese benemerito”. 

Documenti

Locandina GdG (1)

jpeg - 365 kb