Descrizione

All’interno di ogni allegato è contenuto il curricolo dell’ordine di scuola di riferimento, che solo in senso lato, equivale al progetto pedagogico-didattico proprio di un determinato ordine di scuola.
Il curricolo deriva dall’esigenza di assicurare il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo che promuova il suo sviluppo articolato e multidimensionale. Il curricolo organizza e descrive l’intero percorso formativo che lo studente compie dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria, nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e relazionali. Gli itinerari dell’istruzione, che sono finalizzati all’alfabetizzazione linguistico-letteraria, storicogeografica-sociale, matematico-scientifico-tecnologica e artistico-creativa, sono inscindibilmente legati con quelli della relazione, che riguardano l’interazione emotivo-affettiva, la comunicazione sociale ed i vissuti valoriali che si generano nella vita della scuola. Il nostro Curricolo rappresenta un punto di riferimento per la progettazione dei percorsi di apprendimento e per l’esercizio dell’attività di insegnamento all’interno dell’Istituto. La motivazione che ha spinto noi insegnanti a concepirlo in questo modo risiede nella volontà di riuscire a lavorare in sinergia, realizzando una continuità orizzontale e verticale, per contribuire efficacemente alla maturazione delle competenze trasversali e disciplinari degli allievi, di un sapere spendibile e che si arricchisce nel corso del tempo. Al termine dell’obbligo scolastico, gli alunni dovranno possedere un pacchetto di competenze chiave, che possano consentire loro l’inserimento attivo e consapevole nella società odierna, caratterizzata dall’esigenza di un apprendimento permanente.

CURRICOLO INFANZIA

pdf - 266 kb