Per i contenuti e i bellissimi disegni realizzati dalla fantasia e dal cuore dei nostri ragazzi rimandiamo alla sezione del Giornalino Scolastico di seguito allegata.

Durante il secondo quadrimestre 2021 abbiamo proposto ai ragazzi della secondaria “LA SETTIMANA DELL’INTERCULTURA” per offrire un’apertura di orizzonti al mondo intero attraverso tematiche differenziate: nelle prime “il CIBO come cultura” nelle seconde “Andare a scuola …nel mondo” ed in terza il Progetto “Finestre” a cura del Centro Astalli realizzato concretamente da una associazione affiliata  di Padova “Popoli insieme”. Il terzo progetto in particolare riguardava l’esperienza di migrazione di un rifugiato, introdotta dalla riflessione sulle problematiche riguardo la possibilità di libera circolazione dei cittadini dei differenti paesi nel mondo.

All’interno della scheda di riflessione in seguito alla testimonianza – intervista, i ragazzi hanno potuto esprimere anche la loro gratitudine per l’esperienza vissuta ai due rifugiati conosciuti, attraverso alcune righe personali fatte poi pervenire loro tramite i volontari dell’associazione Popoli Insieme.

IL MIO GRAZIE A HEBA / ALAGIE.

Carissima/o HEBA / ALAGIE....................

Concorso “Uno sguardo oltre le mura”

Il periodo di Lockdown  per il covid’19 vissuto da marzo a giugno 2020 ci ha suggerito di proseguire lo spirito universalistico e solidale della Mostra interculturale per far esprimere nella composizione artistica gli stimoli provenienti dalla mostra interculturale, come contributo per una celebrazione degli 800 anni delle mura di Cittadella. Il concorso ha prodotto più di 200 disegni con relativa presentazione dei significati sul retro di ogni singolo foglio. Data l’impossibilità di reperire il materiale cartaceo, i lavori  sono stati raccolti in formato digitale attraverso questi due progetti multimediali:

• La città dei ragazzi

• Mostra dell’intercultura: Uno sguardo oltre le mura [in allegato]
Allegati:
Scarica questo file (Mostra intercultura 2020.ppt)Mostra intercultura 2020.ppt[ ]2525 kB

Dal 3 al 7 febbraio 2020 abbiamo ospitato nell’aula magna, la mostra interculturale proposta dall’ass. Comunità Missionaria di Villaregia che è stata visitata da tutti gli studenti della secondaria.

L’attività didattica ha consentito la produzione di un “passaporto interculturale” che simbolicamente fissasse le competenze civiche apprese nel corso della stessa.