Di seguito i principali progetti della Scuola Primaria

• PROGETTO “GIOCHIAMO INSIEME CON I SUONI DELLE PAROLE”:Progetto di ricerca-azione rivolto alle classi prime e seconde di tutto l’Istituto. Il progetto ha lo scopo di individuare i bambini che potrebbero presentare difficoltà, come la dislessia e la disortografia e di proporre attività di potenziamento gestite dagli insegnanti di classe.

• PROGETTO ACCOGLIENZA:Favorisce un sereno inserimento ai bambini che iniziano il percorso scolastico alla scuola primaria.

• PROGETTO CONTINUITA’: I bambini conoscono il nuovo ambiente di apprendimento e sperimentano momenti di vita quotidiana recandosi nelle scuole del successivo ordine scolastico.

• PROGETTO POTENZIAMENTO: Propone, attraverso programmi individualizzati, interventi mirati al recupero socio-scolastico dei bambini che vivono particolari situazioni di disagio.

• SPORTELLO ASCOLTO: Offre sostegno e consulenza psicopedagogica ai docenti per favorire il benessere a scuola dei bambini e dei loro genitori.

• PROGETTO BIBLIOTECA:Coltiva il piacere della lettura e l’espressione creativa dei bambini attraverso la visita alla Biblioteca Comunale, il prestito di libri alla classe.

• GIOCHI MATEMATICI:Il progetto permette, attraverso un approccio ludico, di creare curiosità, stimolare abilità logiche, di problemsolving, intuitive e organizzative nell’ambito logicomatematico.

Concorso PNSD (Piano nazionale scuola digitale) - Premio scuola digitale 2020 per la provincia di Padova a.s. 2020/21:

le classi  3A-3^B-4^B-5^C -5^D della scuola primaria "Lucrezia Cornaro Piscopia" sono tra le finaliste per la provincia di Padova.

Hanno presentato il video realizzato durante il Progetto "Scratch primi passi".

Agli alunni, al maestro Silvio Antonello i ns complimenti per il bellissimo lavoro svolto.

Vi invitiamo a vedere il video -

Progetto Scratch