Di seguito i principali progetti della Scuola Primaria

• PROGETTO “GIOCHIAMO INSIEME CON I SUONI DELLE PAROLE”:Progetto di ricerca-azione rivolto alle classi prime e seconde di tutto l’Istituto. Il progetto ha lo scopo di individuare i bambini che potrebbero presentare difficoltà, come la dislessia e la disortografia e di proporre attività di potenziamento gestite dagli insegnanti di classe.

• PROGETTO ACCOGLIENZA:Favorisce un sereno inserimento ai bambini che iniziano il percorso scolastico alla scuola primaria.

• PROGETTO CONTINUITA’: I bambini conoscono il nuovo ambiente di apprendimento e sperimentano momenti di vita quotidiana recandosi nelle scuole del successivo ordine scolastico.

• PROGETTO POTENZIAMENTO: Propone, attraverso programmi individualizzati, interventi mirati al recupero socio-scolastico dei bambini che vivono particolari situazioni di disagio.

• SPORTELLO ASCOLTO: Offre sostegno e consulenza psicopedagogica ai docenti per favorire il benessere a scuola dei bambini e dei loro genitori.

• PROGETTO BIBLIOTECA:Coltiva il piacere della lettura e l’espressione creativa dei bambini attraverso la visita alla Biblioteca Comunale, il prestito di libri alla classe.

• GIOCHI MATEMATICI:Il progetto permette, attraverso un approccio ludico, di creare curiosità, stimolare abilità logiche, di problemsolving, intuitive e organizzative nell’ambito logicomatematico.