Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia Ca’ Nave propongono una didattica basata sul Reggio Children Approach. I bambini sono protagonisti e partecipi del proprio processo di crescita tramite gli atelier, luoghi di ricerca e sperimentazione dove divertimento e scoperta sono alla base di ogni apprendimento.

Alla scoperta degli atelier della scuola dell’Infanzia Ca’ Nave: “In forma di creta”

L’atelier “In forma di creta” è un invito a sperimentare la creta, “morbida ma allo stesso tempo tenace, che si lascia plasmare dai gesti delle mani dai più immediati ai più sapienti, anche grazie all’utilizzo di diversi strumenti”. I processi di apprendimento sono orientati allo sviluppo della creatività, alla bellezza della scoperta e al piacere del gioco piuttosto che alla realizzazione di prodotti, per questo i bambini si sentono liberi di esprimere le loro potenzialità. Questo atelier è anche un luogo in cui sperimentare con gioia ed entusiasmo, scoprendo la realtà fisica che ci circonda e il suo funzionamento.

Alla scoperta degli atelier della scuola dell’Infanzia Ca’ Nave: “Cucina di fango”

Sassi, pietre, terra, erba ed acqua sono gli ingredienti utilizzati dai bambini in questo atelier per mescolare, riempire, travasare, mischiare, raggruppare utilizzando ingredienti “veri”, non di plastica o invisibili. Il gioco con la cucina di fango permette ai bambini di sviluppare nuove relazioni con i pari, arricchire il loro vocabolario linguistico, esprimersi liberamente e relazionarsi positivamente con gli altri. I bambini inoltre danno vita a “giochi di finzione” importanti per il loro sviluppo perché li aiutano ad esplorare le proprie emozioni e migliorare la capacità di problem solving.

Alla scoperta degli atelier della scuola dell’Infanzia Ca’ Nave: “Atelier naturale”

L'Atelier naturale è un luogo in cui giocare con gli elementi della natura. Ogni giorno le insegnanti predispongono degli stimoli detti “provocazioni”, che inducono il bambino a interrogarsi sul funzionamento della realtà circostante e a sperimentare. L’apprendimento procede così per scoperta e si rivela appassionante e coinvolgente, anche grazie all’utilizzo di strumenti quali lenti di ingrandimento e microscopi.

Alla scoperta degli atelier della scuola dell’Infanzia Ca’ Nave: “Piccoli travasi, scrittura spontanea”

In questo atelier i bambini giocano con sabbia, farina e altri materiali naturali. L’ambiente di apprendimento, accuratamente predisposto dalle insegnanti, consente loro di familiarizzare con le forme geometriche e le linee tipiche della scrittura e di stimolare la loro curiosità nei confronti di lettere e numeri.