Le insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Via degli Alpini propongono settimanalmente ai bambini giochi e attività di esplorazione e scoperta del mondo sonoro e musicale. Il “Mago Musicò” accompagna il percorso degli alunni con le sue storie mirabolanti e li guida alla scoperta di un mondo fantastico fatto di suoni, rumori, musica ed emozioni.

I primi passi in MUSICA

All’inizio dell’anno scolastico i bambini della Scuola dell’Infanzia di via degli Alpini hanno imparato a distinguere i suoni dai rumori e hanno scelto delle modalità per rappresentarli creando dei magnifici cartelloni. I bambini hanno potuto conoscere i principali strumenti musicali e sperimentare le possibilità sonore dalla natura e di ciò che li circonda, realizzando anche delle maracas con cui divertirsi a suonare assieme.

Alla scoperta del RITMO

L’esplorazione sonora ha condotto i bambini alla scoperta dei suoni del proprio corpo: mani, gambe, piedi e voce sono diventati strumenti musicali per realizzare ritmi e coreografie. I bambini hanno inoltre conosciuto le prime forme di notazione e si sono divertiti a inventare ed eseguire ritmi con le body percussion.

Alla scoperta delle EMOZIONI

Il Mago Musicò ha accompagnato i bambini alla scoperta del bosco, dei suoi abitanti e delle loro abitudini nel periodo invernale. “Sarabanda” di Haendel è stato il brano che ha accompagnato gli alunni in questo itinerario e ha permesso loro di familiarizzare con le proprie emozioni, anche tramite il canto e la body percussion. L’arrivo della primavera è stato poi salutato con il Concerto “La Primavera” di Vivaldi: l’ascolto e l’analisi di  questo brano hanno portato i bambini a realizzare dei bellissimi cartelloni e a conoscere meglio le caratteristiche di questa stagione.