Nei primi anni di vita di un bambino l’esplorazione sensoriale è di fondamentale importanza perché permette di scoprire se stessi, gli altri e il mondo circostante e favorisce la coordinazione motoria e lo sviluppo cognitivo. Proprio per questo le maestre della scuola dell’Infanzia Pozzetto hanno allestito un’aula multisensoriale in cui i bambini sono stimolati all’esplorazione dei propri sensi e della propria motricità in un contesto ludico e di benessere.

ALLA SCOPERTA DELL’AULA MULTISENSORIALE

L’aula multisensoriale della scuola dell’Infanzia Pozzetto è un ambiente che, attraverso luci, suoni, colori, profumi e oggetti da manipolare, favorisce l’esplorazione sensoriale e la sperimentazione attiva dei bambini. Le componenti dell’arredo sono state scelte accuratamente per stimolare il bambino ad osservare, toccare, strofinare e afferrare favorendo così una presa di coscienza di sé e del mondo circostante.

ORTO DIDATTICO

L'orto didattico realizzato nel giardino della scuola dell’Infanzia Pozzetto permette ai bambini di sperimentare la coltivazione di alcune piantine e monitornarne la crescita e la maturazione dei frutti. I bambini sviluppano così  la capacità di osservare, porsi delle domande, fare ipotesi e verificarle. Potenziano inoltre le proprie abilità manuali, necessarie a prendersi cura dell’orto, e quelle linguistiche, necessarie a descrivere gli ortaggi e il loro sviluppo. I più grandi registrano la crescita delle piante in una tabella a doppia entrata, sviluppando così anche alcune abilità matematiche.

CONOSCENZA E RISPETTO PER LA NATURA, EDUCAZIONE ALIMENTARE

L’orto didattico della scuola dell’Infanzia Pozzetto permette ai bambini di entrare in contatto diretto con la Natura, di conoscerne i ritmi e di sviluppare un atteggiamento di rispetto verso l’ambiente che ci circonda. Offre inoltre la possibilità di riflettere sull’importanza di un’alimentazione sana basata su cibi naturali e sull’assunzione giornaliera di quantità adeguate di frutta e verdura.