Addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP)

L'incarico è assegnato ad un'insegnante dell'istituto

Cosa fa

L’acronimo “ASPP” indica l’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione, una figura complementare al Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) e centrale soprattutto nelle aziende di medie e grandi dimensioni.

La sua funzione è quella di supportare e assistere l’attività del responsabile SPP, allo scopo di garantire la sicurezza nella sede dell’impresa, dell’ente o dell’organizzazione. Per la sua importanza, l’ASPP deve essere formato mediante corsi specifici e ottemperare a una precisa serie di compiti e mansioni.

I compiti specifici dell’ASPP

L’ASPP, nominato dal datore di lavoro e coordinato dal responsabile SPP, deve in generale adoperarsi per la sicurezza, la prevenzione dei rischi e la protezione dei lavoratori e dei clienti. In generale, l’ASPP deve:

  • indicare le possibili fonti di rischio all’interno del luogo di lavoro;
  • progettare tutte le necessarie misure di prevenzione, protezione e controllo riguardo a ciascun tipo di rischio nel rispetto delle risorse umane;
  • sviluppare e preparare tutte le procedure di sicurezza conseguenti.

Per assolvere a tale compito, ha tra i suoi obblighi innanzitutto quello di raccogliere informazioni essenziali sulla propria azienda o attività; il datore di lavoro, parallelamente, ha l’obbligo di fornire queste stesse informazioni e ogni altra forma di supporto di cui l’ASPP abbia necessità.

Organizzazione e contatti

Contatti

Sede

  • indirizzo

    Via Angelo Gabrielli, 32 - 35013 CITTADELLA (PD)

  • CAP

    35013

  • Orari

    Orario di apertura al pubblico
    Mattino:
    Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8.15 alle ore 10.30.
    Pomeriggio:
    martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    Nei periodi di interruzione dell’attività didattica viene sospesa l’apertura al pubblico del martedì pomeriggio.