Consiglio di Classe

E' composto da tutti i docenti e da quattro rappresentanti dei genitori per ciascuna delle classi presenti nel plesso di riferimento.

Il Consiglio di Classe è l’organo collegiale della scuola secondaria di primo grado formato dal Dirigente Scolastico e da tutti gli insegnanti di una determinata classe. Ne fanno parte anche quattro rappresentanti dei genitori, eletti annualmente dai genitori stessi.

Il Dirigente o un suo delegato, il docente coordinatore, presiedono le riunioni del consiglio. Il coordinatore è nominato dal Dirigente stesso all’inizio dell’anno scolastico.

Il Consiglio di Classe ha il compito di progettare, organizzare, verificare, controllare e valutare la vita didattica della classe di competenza.

È l’organo responsabile dell’impostazione didattica ed educativa della classe.

Si riunisce per:

• organizzare e discutere le scelte e gli interventi didattici della classe;
  • formulare al Collegio proposte educative e didattiche ed iniziative di sperimentazione nell’ambito del piano dell’offerta formativa;
  • provvedere alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari
  • agevolare i rapporti reciproci tra insegnanti, genitori e alunni;
  • provvedere alla valutazione periodica degli studenti (consiglio con la sola presenza dei docenti);
  • proporre e discutere le attività parascolastiche ed extrascolastiche, inclusi i viaggi di istruzione e le visite guidate;
  • proporre e discutere la scelta dei libri di testo e dei sussidi didattici;
  • discutere riguardo a situazioni problematiche nella classe e decidere eventuali provvedimenti disciplinari.

Via Angelo Gabrielli, 32 - 35013 CITTADELLA (PD)

Orario di apertura al pubblico
    Mattino:
    Lunedì – Mercoledì – Giovedì – Venerdì dalle ore 8.15 alle ore 10.30.
    Pomeriggio:
    martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
    Nei periodi di interruzione dell’attività didattica viene sospesa l’apertura al pubblico del martedì pomeriggio.