SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell'Infanzia Pozzetto, Via vecchia di Bassano, 2/A, Tel 049 7444156

Codice Meccanografico: PDAA896044

Cosa fa

La scuola statale dell’Infanzia di Pozzetto è situata nella zona Nord di Cittadella, ed è adiacente alla scuola Primaria. L’edificio è di recente costruzione con locali interni luminosi e spaziosi, arredi e materiali didattici recenti.

Il plesso, su un unico piano, è composto da sei aule: due sezioni, due laboratori, un’aula sensoriale con diversi materiali e un’aula biblioteca molto fornita e allestita in modo da favorire la tranquillità, la concentrazione per il piacere della lettura.
Sono presenti, inoltre, un’ampia mensa, un salone per le attività collettive e motorie e una stanza del riposo molto spaziosa. Il plesso ha a disposizione anche l’auditorium per le feste tradizionali e la nuovissima palestra della scuola Primaria, raggiungibili dall’interno della scuola stessa.

La scuola privilegia una “metodologia operativa” essenzialmente basata sul fare, sull’agire, sulla sperimentazione diretta di numerosi materiali e strumenti che producono nel bambino sensazioni ed emozioni diverse, che arricchiscono le sue possibilità di esprimersi e di comunicare.
Le varie attività specifiche che i bambini scoprono nel corso dell’anno scolastico danno ampio spazio all’osservazione, all’esplorazione e alla manipolazione attraverso l’impiego dei cinque sensi.

Dalla consapevolezza dell’importanza della stimolazione che si attiva tramite i cinque sensi, è nata la stanza multisensoriale che è stata allestita già da qualche anno.
In questa stanza sono stati ricreati ambienti che, attraverso luci, suoni, colori, profumi e oggetti da manipolare, favoriscono l’esplorazione e la sperimentazione attiva.
Ogni componente dell’arredo ha lo scopo di stimolare il bambino ad osservare, porsi domande, fare ipotesi e trovare risposte, favorendo una maggiore presa di coscienza di sé e delle cose che lo circondano.

L’ambiente creato nella stanza sensoriale ha lo scopo di generare benessere e tranquillità, tutto è immerso in un contesto ludico indispensabile per qualsiasi  apprendimento.

Via Vecchia di Bassano 18

Contattare la segreteria principale al numero 049 5970442